Attività Estive

Sono innumerevoli le attività sportive e ludiche da praticare nelle vicinanze de La Villa. A seguire un elenco delle più popolari ma sarà un piacere suggerirne altre che potranno ancor di più incontrare le esigenze e passioni dei nostri ospiti.

ARRAMPICATA SPORTIVA E VIE FERRATE

Numerose sono le pareti attrezzate per l’arrampicata sportiva nei pressi de La Villa. Falesie con gradi più o meno elevati attendono i climbers più esperti e tutti coloro che vogliono avvicinarsi alla pratica di questo sport.

Tra le più interessanti per chi muove i primi passi la falesia di Lantana, situata nella conca della Presolana, e la falesia Seraia, poco distante dal centro storico di Clusone. Meta degli specialisti della disciplina è invece la falesia di Onore in località Corni, che richiede un’arrampicata atletica e di grande resistenza. A Castione della Presolana si trova anche una palestra di arrampicata indoor, che permette la pratica della disciplina nei mesi più freddi. Per chi è in cerca di adrenalina allo stato puro, le vie ferrate del Monte Alben, Passo della Porta e Pizzo Strinato permettono di conquistare alcune tra le vette più alte delle Orobie, procedendo in solitaria oppure affidandosi a guide alpine esperte.

DOWNHILL

Spiazzi di Gromo Bike Park, raggiungibile in soli 30 minuti in auto da La Villa, offre divertimento su due ruote durante tutta la stagione estiva. Immerse in un ambiente boschivo incantevole si trovano discese tecniche di difficoltà crescente, attrezzate e preparate per garantire forti emozioni a bikers di ogni livello. I sentieri sterrati si diramano tra alberi, radici, curve spondate e salti, mettendo alla prova la resistenza fisica dei riders e concedendo velocità piò o meno spericolate. Gli ostacoli aggirabili e la composizione del fondo in terra e ghiaia garantiscono un’esperienza memorabile anche ai meno esperti, liberi di affrontare i tracciati in massima sicurezza. Per chi giunge impreparato, un noleggio bike e attrezzatura fornisce tutto il necessario per montare in sella.

EBIKE E MOUNTAIN BIKE

La Villa è situata in una posizione strategica per chi ama vacanze dinamiche e trascorrere del tempo in sella. L’altopiano di Clusone e la conca della Presolana offrono infatti innumerevoli percorsi panoramici ideali per la mountain bike.
Accompagnati da guide certificate o in totale autonomia è possibile raggiungere malghe e rifugi alpini dove sostare e degustare i prodotti tipici della valle. Queste mete, normalmente inaccessibili ai meno allenati, diventano alla portata di tutti tramite all’utilizzo di e-bikes disponibili nei vari noleggi della zona. Grazie alle bicilette a pedalata assistita, raggiungere i traguardi più impensabili diventa possibile senza un impegno fisico estremo.

TREKKING E HIKING

Il parco naturale delle Orobie è un vero e proprio paradiso per gli appassionati di camminate in montagna. Kilometri e kilometri di sentieri e strade forestali si snodano alla base della Presolana e non solo, richiamando gli avventurosi visitatori che amano addentrarsi in paesaggi di rara bellezza.

Tra i più rinomati e impegnativi gli itinerari che conducono ai rifugi Rino Olmo e Carlo Medici, entrambi situati sulle pendici della Presolana.

Più semplici invece le passeggiate in quota conosciute come “Via del Latte”, “Sentiero dei Carbonai” e “Castello orsetto”.

Estremamente caratteristica e anch’essa degna di una visita, la spettacolare Valle dei Mulini, raggiungibile direttamente da Castione della Presolana.

I percorsi sopracitati, insieme a molti altri, si trovano nelle immediate vicinanze de La Villa e permettono agli ospiti di godersi piacevoli gite di durata variabile.

PARCO AVVENTURA

A pochi minuti da La Villa, sorgono il parco avventura “Le Fiorine” e il Cliff Adventure Park.

Il primo, immerso nella pineta di Clusone, è ideale per trascorrere ore di divertimento all’aria aperta e godere della natura circostante. L’attrezzatura fornita in loco permette di arrampicare in totale sicurezza e di cimentarsi in passaggi acrobatici su tutti i tre percorsi di difficoltà crescente.

Altrettanto lontano dal traffico cittadino è il Cliff Adventure Park di Onore, unico nel suo genere e rinomato per il suo famoso “salto nel vuoto”. Qui i più temerari hanno infatti l’occasione di lanciarsi nel vuoto e di sperimentare il brivido della caduta libera in una discesa controllata grazie ad uno speciale sistema retrattile “Toppas”.

CANYONING

Per i più avventurosi, da provare a breve distanza da La Villa è il canyoning nella Valle dell’Inferno di Castione della Presolana. Le discese in corda doppia lungo le fragorose cascate e le numerosissime marmitte di acqua pura e cristallina rendono il percorso più adatto a visitatori di abilità medio-alta. L’attività è comunque accessibile anche ai meno preparati, che possono aggirare gli ostacoli grazie all’aiuto di una guida esperta.

PARAPENDIO

In tema di sport estremi, non può mancare l’emozione di un volo panoramico e silenzioso in parapendio. Volare liberi tra le vette delle Orobie e ammirare le valli Bergamasche da un’altra prospettiva, ad un passo dal cielo, è possibile grazie all’associazione Alpifly, con sede proprio a Rovetta a poche centinaia di metri da La Villa.

Alpifly organizza corsi e lezioni di lancio nello scenario dolomitico dell’alta val Seriana, partendo dal Monte Blum di Rovetta e dallo Scanapà della Presolana, storicamente ottimi trampolini di lancio per voli mozzafiato in parapendio.

L’attività è accessibile a tutti, essendo possibile effettuare lanci individualmente o in tandem, accompagnati da un istruttore.

EQUITAZIONE

Un modo alternativo per vivere la montagna sono le passeggiate a cavallo. A pochi kilometri da La Villa sorgono molteplici maneggi attrezzati che organizzano escursioni con monta all’inglese e all’americana per soddisfare le esigenze di un target ampio.

Indipendentemente dal tipo di attività scelta, che sia una sortita montana o un corso di equitazione direttamente in maneggio, ai visitatori è assicurata un’esperienza indimenticabile.


TIRO CON L'ARCO

Radicata nella tradizione italiana è la pratica del tiro con l’arco. La località Donico al Passo della Presolana ospita un campo di tiro con bersagli posti distanza crescente, ideale per chi muove i primi passi o chi semplicemente vuole regalarsi un momento di svago.

Il campo, rinomato tra i professionisti e sede di numerose competizioni internazionali, è immerso in un contesto unico e stimolante per bellezza e tranquillità. La Regina delle Orobie svetta infatti maestosa alle spalle dei tiratori, intenti nel trovare la giusta concentrazione nella quiete della radura.

GOLF

La Villa è in grado di soddisfare le esigenze anche dei golfisti più appassionati. Difatti, a meno di un’ora dalla struttura si trovano due trai i campi da golf più belli del paese, teatro di importanti tornei come l’Open d’Italia.

Il Golf Club L’Albenza e il Franciacorta Golf Club ospitano 27 buche ognuno e si sviluppano su lievi saliscendi di grande personalità caratterizzati da vegetazione secolare. I percorsi presenti hanno difficoltà variabile e sono adatti a tutti.